Menu Chiudi

Il Sentiero del Viandante tra Lierna e Varenna

Ed eccoci per un altra escursione alla ricerca di fantastici panorami sul nostro lago.Questa è la volta di uno dei piu bei tratti del Sentero del Viandante. Per chi non lo conoscesse il Sentiero del Viandante è un antica strada che si percorre a mezza costa raggiungendo tutti i paesi della costa orientale da Abbadia Lariana a Piantedo nei presi di Colico.Questo che vi presento è il tratto che collega Lierna con Varenna, piuttosto faticoso ma ricco di scorci davvero suggestivi.Dalla stazione FS di Lierna si prende a destra via Ducale. Antica via ricca di ville ottocentesche dalla quale si puo ammirare dall”alto un bel palazzo-castello affacciato sul lago.
Poco piu avanti sulla destra una placchetta del Sentiero del Viandante: Lierna-Varenna indica via del Ronco che sale stretta tra due muretti a secco.
Al termine della salita giungiamo ad un rudere nei pressi di un incrocio. Girando a sinistra si prosegue per località Nero, a destra ci si dirige verso Lecco. Nel nostro caso si prende a sinistra.
Qui il sentiero si impenna, e si perviene in breve ad un suggestivo belvedere sul Castello di Lierna e raggiunge uno sperone roccioso dove si trova un tavolino per la sosta.
Si continua in salita fino ad incontrare l’Alpe di “Nero” e i suoi bei prati, e ancora dopo un tratto quasi piano, il sentiero riprende a salire ripido e panoramico.
Dopo qualche serpentina si supera un vallone e si entra in un bosco che porta rapidamente all’Alpe Coria.
Da questo punto si può decidere se continuare in salita con la variante alta prendendo il sentiero n. 71.
Proseguendo invece con la variante bassa (si fa per dire) si prende a sinistra il sentiero che scende a Fiumelatte attraversando la Valle della Pianca e la Valle della Boggia.
Subito dopo si risale di nuovo brevemente e quindi verso nord fino a passare sopra la sorgente del Fiumelatte, piccolo fiume noto per la particolare brevità del suo corso, appena 250 metri e dalla sua schiuma spumeggiante.
Da qui si percorre un breve tratto di sentiero fiancheggiato da un bel muretto a secco passando a monte del cimitero per poi scendere da una scalinata alla strada asfaltata che porta verso il centro di Varenna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap